Oratorio S. Carlo

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Indirizzo: Via Postale Vecchia 24, 23881 Airuno (LC)

L'ORATORIO È APERTO:

Lun-Ven ore 16-18. Sabato solo durante le partite Domenica: ore 15-18

LA COMUNITÀ EDUCANTE

La COMUNITÀ EDUCANTE dell'Oratorio è formata da adulti e giovani che si prendono cura della comunità dei ragazzi e della comunità giovanile. Essa vede all'opera prevalentemente i tre gruppi di educatori sotto indicati.

Il LOGO: il logo della comunità educante è così composto:
- all'esterno 8 figure ( 4 maschili e 4 femminili) di colore diverso, rappresentano gli educatori nella ricchezza della diversità (di storia, esperienza, sensibilità, abilità...) di ciascuno di loro.
- poi vi è un cerchio formato con impronte diverse: rappresenta il cammino di maturazione personale in cui ogni bambino, ragazzo e giovane deve essere accompagnato.
- al centro la croce rappresenta Gesù: il cammino di ciascuno deve giungere all'incontro con Cristo, che ci salva e ci offre una proposta di vita: quello del suo vangelo.

Le catechiste e i catechisti dell'iniziazione cristiana, aiutano i ragazzi a completare il cammino di formazione sacramentale fino alla ricezione della Cresima. Il LOGO è quello della proposta catechistica diocesana: l'albero del Regno di Dio dovrà crescere nei ragazzi.

L'Equipe Educativa di pastorale giovanile, segue il percorso formativo dopo la celebrazione della Cresima. Il LOGO che ci presenta un bruco ed una farfalla, vuole rappresentare la maturazione che nella preadolescenza, adolescenza e giovinezza, i nostri giovani vivono. Un aforisma recita: "Il bruco disse: «Un giorno volerò», tutti gli insetti risero; tranne le farfalle". Vogliamo che i nostri ragazzi non si accontentino di strisciare nella vita, bensì che possano volare alto.

I dirigenti, gli allenatori e le allenatrici dell'Unione Sportiva Oratorio Airuno, educano ragazzi, adolescenti e giovani attraverso la pratica dello sport, nello stile del Centro Sportivo Italiano.