Strumenti di Comunione

La Parrocchia utilizza degli strumenti per favorire la crescita della comunione, si tratta dei CONSIGLI.

- CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (CPP)

Il consiglio pastorale ha come compiti fondamentali l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del PROGETTO PASTORALE PARROCCHIALE (cf. Sinodo 47° cost. 143, § 3). Tale progetto attua per la parrocchia le linee del piano pastorale diocesano. Anche a livello parrocchiale sarà compito del consiglio pastorale stabilire ogni anno un programma concreto di azione pastorale, dedicando a tale incombenza già le ultime sessioni dell’anno pastorale che si sta per chiudere. Restano di competenza del consiglio tutte le altre questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia o della comunità pastorale. Si avrà cura, però, che le decisioni assunte siano sempre collocate all’interno del programma parrocchiale annuale.

È formato da 22 persone (18 elette  e 4 membri di diritto) quello attuale sarà in carica fino al 2024.

lunedì 10 Settembre 2018 il CPP, ha approvato, dopo alcune modifiche, il nuovo Progetto Pastorale Parrocchiale.

- CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI DELLA PARROCCHIA (CAEP)

Le questioni economiche sono di competenza del CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI (cf. can. 537), sebbene si iscrivono negli orientamenti tracciati dal CONSIGLIO PASTORALE, cui compete formulare un parere previo in ordine all’assunzione delle scelte di natura economica con un forte rilievo pastorale.

È formato da 6 persone, quello attuale sarà in carica fino al 2024

- CONSIGLIO DELL'ORATORIO (CdO)

Il Consiglio dell’Oratorio è una commissione parrocchiale voluta dal Sinodo 47º che ha il compito di collaborare col direttore dell’oratorio e i suoi diretti collaboratori a coordinare, progettare e organizzare le attività oratoriane (pastorale dei ragazzi e giovanile) in linea col progetto educativo dell’oratorio. (cf. cost.239).

È formato da 10 persone, quello attuale sarà in carica fino al 2027

- Le COMMISSIONI:

Sono gli "strumenti operativi" della Parrocchia.

Sono attive: la Commissione Caritas e la Commissione di Pastorale familiare, molto attivo anche il Gruppo Missionario.

L'attività di Evangelizzazione è condotta da due equipes: Equipe Catechiste, per la catehesi dell'iniziazione cristiana ed Equipe Educativa per la formazione di preadolescenti e adolescenti.